Business Week 
Image
Business Week Image

Why Linux is Better


C'è del software proprietario di cui non puoi fare a meno

Fino a poco fa, molti distributori di software consideravano il mercato di software per Linux ancora troppo piccolo per preoccuparsi di fornirgli supporto. Anche se questo sta cambiando, molto software proprietario non funziona su Linux.

Detto questo, ci sono molti programmi Open Source che possono rimpiazzare quelli proprietari "essenziali" (vedi questa sezione).

Prova questi programmi; di solito esistono anche versioni Windows che puoi usare da subito. Dà uno sguardo ai loro screenshot e lista di caratteristiche e vedi se soddisfano i tuoi bisogni.

Se c'è qualche programma senza il quale non puoi lavorare, allora tenersi Windows è probabilmente la miglior scelta. Comunque, puoi tenere entrambi i sistemi operativi installati (in dual-boot), che possono essere usati dipendentemente da ciò che ti serve.

Esiste anche un progetto chiamato "Wine" che, in alcuni casi, è capace di far funzionare una data applicazione di Windows su Linux. Puoi visitare l'homepage di Wine, che include una lista di software compatibile su www.wineHQ.org. Un'altra opzione valida è quella di emulare Windows in Linux, anche se non sarebbe adatto a far girare programmi di alto livello.