Business Week 
Image
Business Week Image

Why Linux is Better


Installa Linux

Ok, hai deciso di passare a Linux. Non te ne pentirai!

Se vuoi tenere Windows sul tuo computer (cosa che raccomando, nel caso in cui cambiassi idea, o nel caso in cui trovassi qualcosa che puoi fare solo su Windows), Windows condividerà il disco con Linux. Poi, ogni volta che avvii il computer, ti farà scegliere tra Linux e Windows.

Dovresti per prima cosa fare il backup di tutti i tuoi dati. E' molto importante. Non si sa mai cosa può andare storto. No, davvero, non sto scherzando. Fai il backup dei tuoi dati, prendi dei CD vuoti, DVD vuoti, un altro hard disk o qualsiasi altra cosa e passaci tutto il tuo lavoro.

In seguito dovresti deframmentare il tuo hard disk. Proprio adesso tutti i tuoi file sono sparpagliati (Windows non li organizza molto bene, Linux lo fa molto meglio). Dopo la deframmentazione (ci vorranno alcune ore, dipende dalla capienza del disco), tutti i dati saranno raggruppati all'inizio del tuo hard drive. Se i tuoi dati sono raggruppati lì, Linux non avrà problemi a separare (virtualmente, ovviamente :) ) il tuo hard disk in due e a installarsi sulla seconda parte.

Ok, tutto a posto, ora tutto quello che ti serve è di scegliere quale distribuzione Linux vuoi. Linux è fatto di molteplici "fragranze" differenti, create da differenti organizzazioni o compagnie, con differenti pacchetti software preinstallati, diversi look & feel, ecc. Sono tutti Linux, ma con diverse "interpretazioni". Non è una scelta ovvia, questa, e non posso aiutartisu questo (anche se molti amano discutere sulla loro distribuzione dicendo che sia la migliore). Ad ogni modo, qui ci sono le quattro distribuzioni più importanti, classificate da distrowatch.com :

Quando hai scelto una distribuzione, scarica l'immagine del CD (o dei CD). Poi masterizzala (o masterizzale) su un CD vuoto. Se non sei sicuro di come farlo o preferiresti pagare qualche euro per farti spedire il disco a casa, puoi provare EasyLinuxCDs.com, hanno una buona reputazione. Ora inserisci il disco (il primo se sono di più) nel tuo lettore e riavvia. Il tuo PC dovrebbe usare il CD come prima periferica per il boot; se non lo fa, aggiusta le impostazioni nel BIOS (vedi la sezione "Prova Linux").

Dopodiché, segui semplicemente le istruzioni a schermo: sono molto semplici e intuitive nella maggior parte dei casi!

Divertiti con Linux!